CASE STUDY – ASSIMOCO

Visione

Offerta

Scenari

Tecnologie di Frontiera

Ruoli

Tilt

Company Name

Assimoco

Settore

Assicurazioni

Paese

Italia

Challenges

Creazione di uno spazio che agevoli la comunicazione online e la social collaboration tra i dipendenti aziendali, tenendo in considerazione le esigenze nate dallo smart working.

Risultati

Sistema Intranet comprendente la gestione documentale e i collegamenti ai portali aziendali dedicati a formazione e HR, implementato con funzionalità di gestione progetto.

Più informazioni sul cliente

www.assimoco.it

Assimoco è un gruppo assicurativo milanese con oltre 40 anni di attività alle spalle, 16 aree di governo aziendali, più di 400 dipendenti e da poco si è trasferito in un edificio che rispecchia la volontà del gruppo di massimizzare la sostenibilità ambientale e sociale del business, un impegno riconosciuto anche attraverso la certificazione B Corp.

Un processo per innovare comunicazione e collaborazione in azienda

Nel 2018, Assimoco ha deciso di cambiare l’assetto organizzativo e con il desiderio di creare una nuova piattaforma in grado di coniugare funzioni di comunicazione e di social collaboration, in ottica di implementare anche le strategie di smart working.

Le soluzioni di Teorema

Teorema ha accettato la sfida, formulando un’ipotesi per l’ossatura Intranet, con la parte di gestione documentale e i collegamenti ai portali aziendali dedicati a formazione e HR per i quali servivano anche contenuti organizzati, integrati, accessibili.

La soluzione proposta da Teorema ha:

  • Implementato i moduli della formazione
  • Convogliato le comunicazioni tra amministrazione e dipendenti su SharePoint di Microsoft
  • Introdotto piattaforma ticketing
  • Reso più intuitivi gli accessi alla rubrica contatti

Da qui è iniziato una stretta collaborazione con il Product Manager di Teorema per organizzare anche sessioni di formazione, sia fisiche, sia virtuali, individuando tra i collaboratori key user e sponsor del progetto che aiutassero con le attività di evangelizzazione.

I passi successivi

Il passo successivo consisterà nel trasformare la rete Intranet in uno spazio di condivisione e collaborazione che accolga funzionalità di coordinamento e monitoraggio dei documenti, gestione delle cartelle che superi la logica ownership, gestione dei progetti e dei task relativi ai diversi team di Assimoco, specialmente nell’ottica di dare sempre più spazio al lavoro agile.

Lavora con noi