Industry 4.0

Visione

Offerta

Scenari

Tecnologie di Frontiera

Ruoli

Tilt

Viene comunemente definita la quarta rivoluzione industriale, in quanto l’integrazione di dati, sistemi di automazione, oggetti connessi e robotica sta dando vita a un balzo evolutivo del modo di concepire il mondo manifatturiero. Ma la verità è che si tratta solo dell’inizio di un processo destinato a non fermarsi più, un ciclo continuo di innovazione che porterà l’industria verso nuovi orizzonti, quali per esempio quello della mass customization e della produzione in real time.

IoT

Uno dei motori di questa trasformazione è l’Internet of Things, grazie al quale gli oggetti (macchinari, veicoli, ma anche gli stessi prodotti) opportunamente innervati di sensori e connettività, riescono a dialogare tra loro e con piattaforme centralizzate o periferiche di raccolta e analisi dei dati abilitando network e applicazioni che permettono di monitorare posizione, prestazioni e stato di usura dei dispositivi in relazione all’ecosistema in cui operano.
La visione d’insieme che ne scaturisce permette di aumentare efficienza e produttività, riducendo i costi di gestione e manutenzione degli impianti.

BI

Gli ecosistemi scaturiti dalle interazioni tra gli oggetti connessi diventano realmente interessanti se vengono loro collegate piattaforme di Business Intelligence (BI), che incrociano i dati generati dai sensori con elementi di contesto, KPI e altri indici per valutare quale impatto possono avere strategie, iniziative, variazioni sull’utilizzo (o sull’ampliamento) del parco dispositivi. In questo modo è possibile effettuare simulazioni prima di allocare risorse.

Chiedi più info

Contattaci

Sviluppo Software

New World of Work

Infrastruttura

Business Intelligence

Industry 4.0

Innovazione

ULTIME DAL BLOG

Building Information Modeling (BIM) e Mixed Reality sono strumenti, la cui combinazione rappresenta uno dei trend più interessanti in ambito architecture, engineering & construction (AEC). Cosa si intende, però, quando si parla di Mixed Reality?
Per comprendere la centralità della business intelligence e di Power BI nell’ambito dell’ecosistema finanziario, giova ricordare che da qualche anno gli operatori sono soggetti a forti pressioni che derivano dall’evoluzione stessa del mercato
Automazione e perfezionamento nella gestione dei processi sono tra i principali obiettivi di un mondo manifatturiero che, nonostante l’avanzata di industria 4.0, delle tecnologie next-gen e dei modelli data-driven, fatica non poco a uscire da schemi
Lavora con noi