BlockChain

Visione

Offerta

Scenari

Tecnologie di Frontiera

Ruoli

Tilt

Inviolabile, distribuita, sicura

BlockChain: sicurezza, trasparenza e inviolabilità delle transazioni

?

Perchè

In un mondo nel quale le transazioni sono sempre più rapide, i sistemi sono sempre più complessi e le filiere sempre più estese e globali, l’univocità dell’informazione, la sua trasparenza e accessibilità rappresenta un beneficio fondamentale per l’efficienza e la produttività in ogni settore, permettendo di identificare in maniera puntuale gli anelli della catena che generano criticità o che al contrario hanno un impatto positivo sui processi.

?

Cosa

Rendere sicuri, trasparenti, immutabili tutti i passaggi che costituiscono la catena del valore significa sapere in ogni momento dove si trovano asset e prodotti, analizzare in tempo reale che tipo di trattamento stanno ricevendo e prevedere eventuali ricadute sull’output finale. In questo modo non solo è possibile intervenire prendendo adeguate contromisure e correggendo i processi, ma anche garantire a clienti e stakeholder la bontà dell’intera filiera a monte dei prodotti e dei servizi offerti.

?

Come

La tecnologia BlockChain è l’ideale per affrontare questo tipo di sfida. Basandosi su un registro condiviso che si aggiorna istantaneamente per ogni operazione registrata, permette a tutti i partecipanti attivi sui nodi della rete di verificare le informazioni in maniera trasparente e univoca, correlando ciascuna azione all’effetto che ha generato.
Gli stessi dati possono essere resi disponibili a clienti o organismi di controllo per appurare l’origine e i processi di trasformazione di un prodotto.

What's Next

Scopri di più

X Reality

Blockchain

Machine Learning

Cognitive Services

Bot

Natural User Interface

IOT

ULTIME DAL BLOG

Gestione della produzione, come migliorare con blockchain
In un modello di smart manufacturing, in cui le tecnologie ‘4.0’ abilitano processi più efficienti e massimizzano la produttività industriale, la gestione della produzione non si avvale unicamente di sensori IIoT (Industrial Internet of Things)
Leggi di più
Missione banca omnicanale per ON-Bot
Mettere al servizio dei clienti un contact center realmente efficace non è cosa da poco. Occorrono risorse umane qualificate, spazi dedicati e l’istituzione di un ciclo continuo di attività di formazione, indispensabili per tenere gli assistenti al passo con l’evoluzione
Leggi di più
Parlare con un robot aiuta l’employee engagement
Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2021 il 25% dei digital worker userà un Virtual Employee Assistant (VEA) su base quotidiana, una vera e propria impennata rispetto al 2% del 2019.
Leggi di più
Lavora con noi