Visione

Offerta

Scenari

Tecnologie di Frontiera

Ruoli

Tilt

Granulare, pervasivo, abilitante

L'IoT espande i confini del business

?

Perchè

Contenere i costi da una parte e dall’altra identificare nuove fonti di revenue sta diventando prioritario nell’arena globale. Tutto questo senza mai perdere di vista il fatto che il valore per l’organizzazione e per i suoi clienti deve continuare a crescere, pena l’emorragia di quote di mercato. Adattarsi ai nuovi scenari competitivi significa elaborare nuovi modelli di distribuzione e fruizione dei prodotti, ma anche imparare a capire, attraverso l’analisi dei dati, il modo in cui performano e si usurano gli asset aziendali per abilitare sistemi di predictive maintenance.

?

Cosa

Asset e prodotti vanno quindi monitorati per comprendere effettivamente come si comportano e come vengono utilizzati. Sia per comprendere come rendere più efficienti i processi di produzione e manutenzione, sia soprattutto per identificare le opportunità insite nelle interazioni con collaboratori e clienti. Il dilemma è: come adeguare le infrastrutture esistenti e unificare la visione del management su una questione oggettivamente così complessa?

?

Come

L’Internet of Things (IoT) è la risposta a questa domanda. L’integrazione di sensori, piattaforme, software in soluzioni specificamente disegnate attorno alle esigenze e alle dimensioni dell’azienda creano un continuum che permette di trasformare edifici, macchinari, veicoli, prodotti in oggetti capaci di comunicare posizione, sollecitazioni, variazioni ambientali. Attraverso l’elaborazione di questi dati non solo è possibile conoscere in qualsiasi momento l’effettivo stato di ciascun dispositivo, ma anche di evidenziare criticità e opportunità per farlo funzionare meglio. Il modo in cui i clienti, infine, interagiscono con gli oggetti, offre l’opportunità di svelare esigenze e modalità d’uso prima inesplorate che possono essere tradotte in modelli di business e servizi innovativi.

What's Next

Scopri di più

X Reality

Blockchain

Machine Learning

Cognitive Services

Bot

Natural User Interface

IOT

ULTIME DAL BLOG

Gestione della produzione, come migliorare con blockchain
In un modello di smart manufacturing, in cui le tecnologie ‘4.0’ abilitano processi più efficienti e massimizzano la produttività industriale, la gestione della produzione non si avvale unicamente di sensori IIoT (Industrial Internet of Things)
Leggi di più
Missione banca omnicanale per ON-Bot
Mettere al servizio dei clienti un contact center realmente efficace non è cosa da poco. Occorrono risorse umane qualificate, spazi dedicati e l’istituzione di un ciclo continuo di attività di formazione, indispensabili per tenere gli assistenti al passo con l’evoluzione
Leggi di più
Parlare con un robot aiuta l’employee engagement
Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2021 il 25% dei digital worker userà un Virtual Employee Assistant (VEA) su base quotidiana, una vera e propria impennata rispetto al 2% del 2019.
Leggi di più
Lavora con noi