TeoLab

Visione

Offerta

Scenari

Tecnologie di Frontiera

Ruoli

Tilt

Cos'è TeoLab?

Come aiutare le aziende ad accellerare l’adozione delle tecnologie di frontiera

TeoLab è il modo di pensare la tecnologia in Teorema, finalizzato ad aiutare i clienti nel valutare le nuove tecnologie di frontiera, capirne il collegamento con il business e accelerarne l’adozione per ottenere un vantaggio competitivo.

Creare soluzioni di business ad alto tasso di innovazione

TeoLab è un modello che accelera l’adozione delle tecnologie digitali: dialogando con il cliente si identificano le aree in cui implementare i POC, i cosiddetti “proof of concept”, progetti su scala ridotta che permettono di evidenziare in breve tempo (e a costi contenuti) i benefici tangibili per il business delle applicazioni più innovative.

Ottimizzare la customer experience, rendere più accurata e rapida la manutenzione degli impianti, migliorare lo storytelling e, addirittura, rivoluzionare completamente il modello di business: i progetti sviluppati nel TeoLab partono da un’attenta analisi dei requisiti di business per poi trovare, in un brainstorming continuo con il cliente, le tecnologie e le applicazioni più adatte a soddisfare queste esigenze in modo puntuale. Proprio come hanno già fatto molte aziende ed enti.

TeoLab, è più di un laboratorio, è un concetto, una filosofia.
È l’idea che chiunque in azienda abbia un’idea innovativa, dal personale commerciale ai tecnici, possa proporla, divulgarla, raccontarla.
E questa idea potrà essere sviluppata e testata in questo laboratorio

Fabrizio Albergati

Chief Marketing Officer di Teorema
Storie di successo

Case History

TeoLab per la manutenzione predittiva nelle grandi infrastrutture

Un modello di simulazione abbinato a un pannello di controllo industriale e anche una diga diventa “smart”: un bacino artificiale sensorizzato e connesso, che allerta autonomamente un operatore nel caso in cui identifichi i sintomi di potenziali guasti o fermi.
I consulenti di TeoLab hanno lavorato a un’applicazione che integra intelligenza artificiale, Big Data e IoT per anticipare le cause delle interruzioni non pianificate di un impianto di produzione di energia idroelettica, anche grazie all’inclusione di servizi esterni come le previsioni meteo.

TeoLab per il Comune di Milano

Si chiama Chiara il chatbot realizzato nel TeoLab per il sito del Comune di Milano. Il turista che vuole avere informazioni su musei, mostre ed eventi dovrà semplicemente digitare all’interno della chat di Chiara quel che cerca in modo semplice. Se, per esempio, scrive la parola “cenacolo”, in poche frazioni di secondo gli verranno indicati prezzi e orari d’apertura del Cenacolo Vinciano.

TeoLab per Pirelli

L’obiettivo di business di Pirelli? Migliorare l’esperienza d’acquisto nei PZero Store di Monaco e Los Angeles. I consulenti del TeoLab hanno creato una soluzione che sfrutta le tecnologie di riconoscimento facciale per comprendere lo stato d’animo dei clienti e i loro gusti, guidandoli attraverso un percorso d’acquisto personalizzato.

TeoLab per Principe

È uno storytelling “aumentato” che coinvolge e ingaggia il cliente quello sviluppato per il prosciuttificio Principe. Inquadrando il codice QR con l’App di realtà aumentata del proprio smatphone, il cliente verrà letteralmente “proiettato” all’interno del prodotto. Potrà viaggiare virtualmente a ritroso lungo la filiera della produzione, condividere i valori distintivi e la storia di Principe.
Lavora con noi